Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023 sono solo per la prima fascia, neolaureati secondaria rimangono fuori

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alle GPS 2023/24: la possibilità di inserirsi riguarda solo la prima fascia e quindi i docenti in possesso di abilitazione e/ o specializzazione sostegno. Il tutto è regolato dall’OM n. 112 del 6 maggio 2022 art.10, che non contempla la stessa possibilità per la seconda fascia.

I docenti laureati per la scuola secondaria dopo il 31 maggio 2022 dovranno attendere l’aggiornamento delle GPS nel 2024 per potersi inserire in graduatoria GPS. Possono invece inviare le domande di messa a disposizione, che i Dirigenti Scolastici possono utilizzare in caso di graduatorie esaurite.

Discorso diverso invece per infanzia e primaria, perché sia il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 sia la laurea in Scienze della formazione primaria sono titoli di abilitazione e quindi danno diritto all’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS.

  • gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS vengono formati in attesa dell’aggiornamento 2024/26
  • possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro la data stabilita dal Ministero
  • gli elenchi aggiuntivi sono costituiti solo per l’a.s. 2023/24, l’anno successivo si passerà a pieno titolo in prima fascia
  • dagli elenchi aggiuntivi si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Attenzione: nell’elenco aggiuntivo alla GPS potranno inserirsi anche gli aspiranti che erano in possesso del titolo entro il 31 maggio 2022 ma non si sono inseriti in prima fascia GPS. 

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri