Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2023: per infanzia e primaria possono inserirsi diplomati magistrale e laureati in Scienze della formazione primaria

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alle GPS graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2022/23: quest’anno la loro costituzione è particolarmente importante perché sono migliaia i docenti interessati sia al posto di sostegno che posto comune. Se in possesso dei nuovi titoli ci si può inserire per entrambi, oppure solo per posto comune o solo per posto di sostegno.

A cosa servono gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS

Ad assicurare agli studenti il numero più alto possibile di docenti in possesso di una formazione superiore al conseguimento del titolo di accesso all’insegnamento, quindi l’abilitazione nel caso del posto comune e la specializzazione per il posto sostegno.

Il titolo può essere stato conseguito in Italia o all’estero. Su quest’ultimo probabilmente verranno forniti ulteriori chiarimenti nel corso dei prossimi mesi.

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS posto comune

Potranno inserirsi tutti coloro che sono in possesso del titolo di accesso alla prima fascia, sia se conseguito dopo il 31 maggio 2022 sia se in possesso precedentemente ma non fatto valere entro quella data.

Ecco dunque i titoli di accesso all’elenco aggiuntivo prima fascia GPS per infanzia e primaria

  • Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 oppure
  • laurea in Scienze della formazione primaria per lo specifico grado o laurea in Scienze della formazione primaria LM85bis  o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

Per quanto riguarda la laurea in Scienze della formazione primaria potrebbe trattarsi di aspiranti che passano da seconda ad elenco aggiuntivo prima fascia GPS grazie al titolo conseguito dopo il 31 maggio 2022. Oppure di nuovi laureati che non si erano ancora inseriti per le supplenze durante il corso di studi, opportunità che esiste dal 2020 e che fa fronte alla grande richiesta di docenti in questo grado di istruzione.

Giornalmente riceviamo infatti comunicazione di assegnazione di supplenze alla scuola primaria a docenti privi del titolo specifico. Una situazione che per noi ha del paradossale, al di là della bravura dei singoli docenti chiamati in cattedra e che imporrebbe uno studio più approfondito della situazione per assicurare, sempre, il docente formato per lo specifico grado di istruzione.

Supplenze, si assumono docenti della secondaria per incarichi alla primaria ma laureandi in Scienze della formazione primaria restano fuori dalle GPS

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può inserirsi, quale provincia si sceglie e criteri supplenze [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”