Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Elenchi aggiuntivi 2023 alle GPS: nuovi specializzati TFA sostegno in coda anche se hanno punteggi superiori a docenti di prima fascia

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: il 2023/24 sarà un anno di passaggio perché le graduatorie aggiornate nel 2022 hanno validità biennale ma nell’anno intermedio vi è la necessità di valorizzare gli aspiranti che nel frattempo hanno seguito una formazione specifica e conseguito l’abilitazione e/o specializzazione sostegno. L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 prevede a tal fine la costituzione degli elenchi aggiuntivi. Ecco cosa sono e a cosa servono.

Non è possibile inserire abilitazione /specializzazione per priorità nomine nel 2022/23

Supplenze docenti 2022/23, cancellata la possibilità di avere la priorità nelle nomine da seconda fascia GPS una volta acquisita l’abilitazione

Bisognerà attendere la finestra temporale che sarà individuata dal Ministero per comunicare l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione su posto comune o della specializzazione su posto di sostegno. La conclusione del VII ciclo TFA sostegno è prevista entro il 30 giugno 2023

Tutti i docenti che non si trovano in prima fascia GPS ma che entro la data che sarà comunicata dal Ministero saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

La collocazione in prima fascia GPS consentirà agli aspiranti ivi inseriti di essere nominati con priorità rispetto ai colleghi di seconda fascia GPS.

Quindi per l’anno scolastico 2023/24 le nomine per le supplenze avverranno da

GaE – GPS prima fascia – elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS – seconda fascia GPS.

N.B. Non esistono elenchi aggiuntivi alla seconda fascia GPS

Il quesito

Coloro che quest’anno si specializzeranno con il TFA, in graduatoria si inseriranno dopo gli specializzati dello scorso anno anche se con punteggi superiori per titoli e servizi precedentemente acquisiti e inseriti già al tempo della domanda gps (2 fascia stessa provincia) o tutto il punteggio andrà a sommarsi alla specializzazione e quindi si posizioneranno in base al punteggio?
Esempio pratico:
Nella provincia di Bologna ci sono Y persone con punteggio da 40 a 36 che quest’anno non sono state convocate per il ruolo.
Se la docente Q dopo la specializzazione ha un punteggio di 50, supererà in graduatoria i docenti Y o si posizionerà dopo di loro?

I docenti collocati nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS potranno essere chiamati per eventuali supplenze o ruoli (se dovesse concretizzarsi la proposta di reclutamento da GPS) solo successivamente allo scorrimento di prima fascia.

E questo vale indipendentemente dal punteggio. Il punteggio dei docenti che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi sarà calcolato al 31 maggio 2022.

Potrebbe dunque verificarsi che un aspirante inserito nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS abbia un punteggio superiore al collega di prima fascia ma la precedenza va al collega che nel 2022 si è inserito in prima fascia a pieno titolo.

Nell’aggiornamento del 2024 poi, qualora i due aspiranti non siano stati ancora assunti a tempo indeterminato e debbano perciò rinnovare l’iscrizione in GPS si inseriranno entrambi in prima fascia GPS a pieno titolo, ognuno nella posizione spettante in base al punteggio.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri