El Matador, il rapper idolo dei giovanissimi: “Mi hanno cacciato da scuola per la mia musica. Hanno detto che i miei contenuti incitavano alla violenza”

Dylan Potenza, in arte El Matador, è un 21enne di Ciampino che ha conquistato la scena musicale italiana dopo la partecipazione al talent “Nuova Scena”. Il suo verso “Non ho più problemi da quando sono El Matador” è diventato un vero e proprio mantra per i giovanissimi.
Problemi superati e nuovi inizi
Ma quali sono i problemi che El Matador ha superato grazie alla musica? Lui stesso racconta a Il Messaggero: “L’alcolismo in primis e poi problemi con le fidanzate. Tutte le fidanzate che ho avuto mi hanno tradito. Non riesco a spiegarmi il perché”.
La musica è entrata a far parte della sua vita fin da piccolo: “Ero piccolo e ho iniziato a fare le prime canzoni basandomi sulle basi degli altri rapper, come Fedez ad esempio. Poi ho deciso di fare sul serio e iniziare a lavorare in uno studio di registrazione“.
Le critiche e la scuola
Non sono mancate le critiche e i tentativi di ostacolare il suo percorso: “Certo, la maggior parte delle persone. Qua a Roma funziona molto così. Chiunque provi a fare una cosa nuova viene visto male”.
El Matador ha frequentato il liceo scientifico e, pur non essendosi mai interessato all’università, si è iscritto a una scuola di marketing musicale: “Mi hanno cacciato per la mia musica. Hanno detto che i miei contenuti incitavano alla violenza”.
Responsabilità e influenza
Consapevole del suo seguito di fan, molti dei quali giovanissimi, El Matador ritiene che la musica sia un’arte in cui “si può fare tutto. L’educazione dei ragazzini non dipende dalla mia musica“.
Ammette però una possibile minima influenza su di loro: “Mah, forse minima“.
Un rapporto speciale con la mamma
El Matador ha un rapporto speciale con sua madre: “Sì lei mi ha concepito giovanissima a 20 anni. Siamo cresciuti insieme e per un paio di anni mi ha cresciuto da sola. Mio padre, l’uomo che mi ha cresciuto, era ancora più giovane di lei. Aveva 19 anni quando io ne avevo 4. Si è preso in carico una famiglia a quell’età. Io a 19 anni non riuscivo nemmeno a trovare il bagno di casa. Io e mia madre abbiamo vissuto in Svizzera fino a quando avevo 6 anni. I mie nonni erano emigrati lì per lavoro. Poi siamo venuti a Ciampino”.
Lingue e sogni
El Matador, essendo nato a Berna, parla anche tedesco: “Sì, sono nato a Berna. Ho provato a fare “El Matador” in tedesco e non è affatto male.” Il suo messaggio per i suoi fan è chiaro: “Voglio dire loro di abbandonare le sostanze e di cercare sempre un sogno, un obiettivo da raggiungere. Come ho fatto io”.