Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Educazione: una parola polivalente

WhatsApp
Telegram

Di Enrico Maranzana – Il professionista della scuola deduce il significato di “educazione” dalla legge.
Si consideri la legge 53 del 2003 (delega al governo per legiferare in materia di definizione delle norme generali sull’istruzione) che, per la sua natura, circoscrive, delimitando, il significato dei termini.

Legge che definisce l’istituzione scolastica “Sistema educativo di istruzione e formazione”.

“Al fine di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana .. è promosso l’apprendimento .. per raggiungere elevati livelli culturali e sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea”.

La lievitazione delle potenzialità individuali è la finalità del sistema educativo (crescita e la valorizzazione della persona umana): il significato di “educazione” è esplicitato!
La progettazione di processi d’apprendimento1 è la via maestra per  educare i giovani.
I processi d’apprendimento si sostanziano di competenze generali (se riguardano classi di problemi) e di competenze specifiche (se afferiscono a problematiche circoscritte).
Le competenze generali attengono al rapporto scuola-società (adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro) .
Le competenze generali sono comportamenti da cui traspaiono le capacità (Analizzare   Applicare  Argomentare/Giustificare   Comunicare  Comprendere    Decidere/Scegliere  Generalizzare   Interpretare    Memorizzare    Modellare    Progettare   Relativizzare   Riconoscere    Ristrutturare   Sintetizzare    Sistematizzare   Trasferire   Valutare …).
Le competenze specifiche sono comportamenti da cui traspaiono le abilità.
Le abilità sono strumentali allo sviluppo di capacità (attraverso conoscenze e abilità).

La legge 107/2015 ha cassato il termine educazione.
Non più Sistema educativo di istruzione e formazione ma  Sistema nazionale di istruzione e formazione!

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff