Educazione stradale, progetto Edustrada 2023-24: iscrizione ai progetti didattici fino al 30 novembre. Circolare

WhatsApp
Telegram

Con nota del 22 settembre il Ministero dell’istruzione e del merito comunica che sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero
dell’istruzione e del merito www.edustrada.it è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’anno scolastico 2023/24 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal mese di settembre fino al 20 novembre 2023 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita – Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana- i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente, con la propria mail, alla piattaforma Edustrada e provvedere all’iscrizione del suo gruppo al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”. La richiesta di iscrizione al progetto deve essere effettuata dai singoli docenti e non dai coordinatori di Istituto. I docenti possono iscriversi ai progetti Edustrada solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione del dirigente scolastico del proprio Istituto.

Il progetto Edustrada 2023-24

Alcune novità del progetto Edustrada 2023-24:

– la sezione dedicata alle scuole italiane all’estero per tutti i gradi di istruzione
-la sezione dedicata alla Rete di scuole per la mobilità sostenibile “E-mobility”, costituita attualmente da 45 scuole secondarie di secondo grado (istituti tecnici e professionali) distribuite in 15 regioni del territorio nazionale, di cui è capofila è l’IIS “G. Vallauri” di Fossano (CN).

Il progetto Icaro

Anche per l’anno scolastico 2023-24, è disponibile- sulla piattaforma Edustrada- il progetto ICARO, la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia stradale in collaborazione con la Direzione Generale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ulteriori Istituzioni partner. Al progetto ICARO è inoltre abbinato un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il cui termine di partecipazione è fissato al 15 aprile 2024.

CIRCOLARE

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1