Educazione stradale, iscrizione ai progetti Edustrada 2024/25 entro il 30 novembre. NOTA
Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del MIM – finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2024/2025 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla Piattaforma EDUSTRADA da oggi 7 ottobre al 30 novembre 2024 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita.
Ogni docente che intende aderire ad un progetto, con una o più classi, dovrà registrarsi con la mail personale alla piattaforma Edustrada e provvedere all’iscrizione del suo gruppo classe al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”.
L’iscrizione ai progetti Edustrada e la compilazione del questionario di valutazione finale degli stessi sono vincolanti al completamento del percorso formativo scelto.
Novità
Una delle novità è la sezione dedicata alla Rete di scuole per la mobilità sostenibile “E-mobility”, costituita attualmente da 45 scuole secondarie di secondo grado (istituti tecnici e professionali) distribuite in 15 regioni del territorio nazionale, di cui è capofila è l’IIS “G. Vallauri” di Fossano (CN).
La Rete, costituita nell’ottobre 2020, ha l’obiettivo di condividere materiali didattici sui temi della mobilità sostenibile ed avviare l’alta formazione dei docenti e studenti sulle tematiche in questione.
Il progetto Icaro
Anche per il 2024/25, è disponibile- sulla piattaforma Edustrada- il progetto ICARO, la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia stradale in collaborazione con il MIM, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ulteriori Istituzioni partner.
Al progetto ICARO è inoltre abbinato un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il cui termine di partecipazione è fissato al 15 aprile 2025.