Educazione sessuale, 94% studenti la vorrebbe a scuola: assente nelle linee su educazione civica

WhatsApp
Telegram

Nelle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica non si parla di temi legati ad “affettività” e “sessualità”, piuttosto ci si concentra sui concetti di “impresa” e “patria”, tralasciando dei temi cruciali, che dovrebbero essere considerati dei diritti umani fondamentali.

La critica – come riporta Contropiano – si basa anche sul confronto con l’Europa, perchè in altri paesi a differenza dell’Italia, l’educazione sessuale nelle scuole è già obbligatoria. Questa carenza educativa pare possa contribuire ad incrementare diseguaglianze sociali, discriminazioni e violenze.

Secondo lo Studio nazionale Fertilità 2019, il 94% degli studenti ritiene che l’educazione sessuale debba essere insegnata nelle scuole. Negli ultimi anni, questa necessità è cresciuta, con studenti che rivendicano il diritto a un’educazione sessuale comprensiva attraverso mobilitazioni e corsi autogestiti.

Cosa prevedono le nuove linee guida sull’Educazione civica?

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi