Educazione Motoria nella scuola primaria: disponibile il manuale Edises
L’educazione motoria nella scuola primaria è stata approvata con la Legge di Bilancio 2022 per “promuovere nei giovani, fin dalla scuola primaria, l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona, riconoscendo l’educazione motoria quale espressione di un diritto personale e strumento di apprendimento cognitivo”.
In attesa del bando, la redazione Edises ha predisposto il manuale completo per iniziare a prepararsi al concorso.
Il volume è diviso in 4 parti.
La prima parte delinea un quadro sui bambini e i loro contesti di sviluppo e apprendimento (con cenni di psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo) per poi soffermarsi su apprendimento motorio e movimento.
La seconda parte tratta l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), con aggiornamenti ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore. Particolare attenzione è dedicata agli Ordinamenti per la scuola primaria (dalla scuola elementare dei Programmi alle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione).
La terza parte comprende elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione.
Nella quarta parte introduce i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti, con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche nella scuola primaria.
In omaggio con il manuale il software di simulazione per infinite esercitazioni: prova una demo gratuita