Educazione finanziaria, pubblicate le indicazioni operative per il 2019/20. Scarica il “Quaderno”

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La CONSOB ha pubblicato il primo Quaderno di educazione finanziaria dal titolo “Modello didattico sull’educazione finanziaria. Indicazioni operative per scuole secondarie di II grado. I edizione 2019-2020”.

Collana su educazione finanziaria

Il testo rientra nella nuova collana dedicata al tema dell’educazione finanziaria e, in quanto tale, sarà seguito dalla pubblicazione di altri numeri.

Il volume di apertura della collana – come scrive la CONSOB – nasce  dall’esperienza del progetto pilota per le scuole della Lombardia, avviato in occasione della World Investor Week 2018 (1-7 ottobre 2018) e della prima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (ottobre 2018). Tale progetto ha previsto la realizzazione di alcuni moduli formativi per studenti delle scuole secondarie superiori, secondo il modello della “formazione dei formatori” (rivolta ai docenti coinvolti delle stesse scuole aderenti).

Modello didattico

Il Modello didattico proposto nel documento fornisce indicazioni, sulla base di conoscenze ed esperienze aggiornate, attraverso uno studio che individua, valuta e  sintetizza i dati empirici al fine di fornire strumenti didattici, massimizzare i risultati  e omogeneizzare le prassi.

I moduli formativi proposti si focalizzano su eventi storici significativi, quali ad esempio le crisi finanziarie connesse allo scoppio di bolle speculative o gli schemi di truffe più frequenti.

I moduli puntano alla trasmissione di alcune nozioni finanziarie di base e di alcune regole utili per la gestione delle finanze personali, nonché all’illustrazione del funzionamento del sistema economico-finanziario, dei meccanismi istituzionali e delle connessioni tra attitudini e comportamenti individuali e fenomeni collettivi.

Il Quaderno

Versione stampabile
anief banner
soloformazione