Educazione finanziaria, Damiani (FI): “Oggi, grazie alle linee guida, è parte integrante dell’educazione civica”

WhatsApp
Telegram

“Il ciclo di convegni che abbiamo promosso al Senato sull’educazione finanziaria dimostra l’impegno di Forza Italia su un tema che riteniamo particolarmente importante”: così il capogruppo di FI in Commissione Bilancio, Dario Damiani, intervenendo al convegno “Gender Gap pensionistico in Italia e in Europa: il ruolo dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale”.

“Oggi – ha spiegato Damiani, ricordando le recenti linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica – l’educazione finanziaria è parte integrante dell’educazione civica”.

Nella parte dedicata allo sviluppo economico delle linee guida viene evidenziato che vi rientra “l’educazione finanziaria e assicurativa e la pianificazione previdenziale, anche con riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali di gestione del denaro. In tale nucleo dovrà essere evidenziata l’importanza della tutela del risparmio. L’educazione finanziaria va intesa inoltre come momento per valorizzare e tutelare il patrimonio privato”.

Conoscere la materia è importante per il senatore FI, “ci sono ancora gap informativi, ad esempio tra giovani e anziani, tra donne e uomini”.

Novembre il mese dell’ed. finanziaria

Il mese di novembre sarà dedicato all’educazione finanziaria. Fino al 18 ottobre 2024, associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e organizzazioni che operano nel campo dell’educazione finanziaria potranno presentare la propria candidatura per partecipare al Mese.

Il programma del Mese prevede seminari, webinar, laboratori didattici, giochi – in presenza e online – dal 1° al 30 novembre.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri