Educazione dell’orecchio e comprensione del testo musicale – seminario gratuito online Trinity

Stampa

Il team di supporto in Italia di Trinity College London, ente certificatore internazionale di musica, lingua inglese e arti performative attivo dal 1877, organizza un seminario gratuito online nelle date del 22 e del 24 aprile per docenti di musica di ogni ordine e grado di scuola.

Il 22 e 24 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, il team di supporto di Trinity College London organizza un seminario online durate il quale verranno presentate delle strategie pratiche per affrontare l’educazione dell’orecchio e la comprensione del testo musicale nei repertori classico e moderno. Il seminario completa un ciclo di incontri formativi iniziati lo scorso novembre con un evento dedicato a lettura a prima vista e playback e proseguito a gennaio con un seminario sull’improvvisazione.

L’evento di questo mese, che è rivolto sia a chi si occupa di educazione musicale sia agli insegnanti di strumento, sarà strutturato secondo lo schema seguente.

Durante ciascuna delle due giornate, i partecipanti avranno l’occasione di ascoltare l’esperienza di professionisti che si occupano dell’argomento trattato e che preparano i propri studenti per gli esami musicali Trinity. Alla parte iniziale ne seguirà una di workshop, durante la quale verranno presentati esercizi, spunti e suggerimenti didattici. Infine, è prevista una conclusione con spazio per domande e commenti da parte dei partecipanti all’evento.

Per i docenti partecipanti, il seminario sarà inoltre una buona occasione per conoscere più da vicino e in maniera dettagliata gli esami Trinity College London di musica.

L’iscrizione è obbligatoria. Questa iniziativa è anche inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 57264.

Per approfondire: https://www.trinitycollege.it/certificazione-musicale/seminario-educazione-orecchio/

Stampa