Educazione civica un’ora a settimana, servirebbero 6.000 cattedre

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Disegno di Legge è della Lega e prevede l’introduzione dell’educazione civica come materia curricolare con un monte ore annuale di 33 ore.

Argomenti dell’ora di ed. civica

L’articolo 2 stabilisce quali sono gli argomenti oggetto dell’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado e l’adeguata formazione dei docenti: educazione al rispetto delle persone, educazione al rispetto dell’ambiente e della natura, educazione alla legalità, insegnamento delle regole comportamentali; educazione al bello; insegnamento, adeguato all’età evolutiva, anche attraverso attività ludiche che ne simulino il funzionamento, delle principali regole istituzionali italiane ed europee.

Nella scuola secondaria di secondo grado, l’insegnamento si basa sui medesimi temi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con particolare approfondimento dei temi attinenti alle istituzioni italiane ed europee, ai diritti e alle libertà fondamentali, nonché alle regole democratiche.

Viene introdotto i l premio Educazione civica con lo scopo di individuare le esperienze migliori per ogni ordine e grado di istruzione per diffonderle in tutto il sistema scolastico nazionale.

A chi spetta insegnare Educazione civica

La Lega affiderebbe questi insegnamenti ai docenti dell’area storico-geografica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e ai docenti dell’area economica-giuridica nelle scuole secondarie di secondo grado.

Notizie non rassicuranti

Sabato 6 ottobre 2018 nella giornata di studio e di lavoro nei locali della Cittadella della Musica di Civitavecchia organizzata da APIDGE (

Associazione Professionale Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche)

il Sen. Mario Pittoni presidente della VII^ Commissione Istruzione del Senato ha tracciato un quadro delimitando intanto i caratteri di una Educazione civica permeata di trasversalità nelle competenze, rispetto a quella che lui definirebbe meglio “Fondamenti di Diritto costituzionale e pubblico”, ascrivibile all’area esclusivamente giuridica. Resta secondo lui comunque importante ISTRUIRE (così si è espresso) fin da piccoli in merito ai diritti altrui, ai fondamenti del diritto civile e penale, per cui ravvisa come al momento, stanti i vincoli di bilancio, occorra preferibilmente puntare sulle attività di “potenziamento” all’attività didattica delle scuole. Le proposte di “autonomia” rappresentano ad oggi, secondo dati in suo possesso, la necessità di ampliamento di altre 6.000 cattedre di insegnamento, con un aggravio di spesa stimato nei 240 milioni di euro di oneri aggiuntivi. Il resoconto

Bussetti: ed. civica è interdisciplinare

Contrario all’istituzione di un’ora autonoma di ed. civica il Ministro Bussetti, per il quale educazione civica è materia interdisciplinare, che gli insegnanti svolgono anche con l’esempio.

Il Ministro si è infatti espresso così “Parte anche dal comportamento e dall’esempio di come gli insegnanti si pongono in classe e di come affrontano il tema con i ragazzi. Sicuramente un’attenzione, da questo punto di vista, la daremo anche specificando la materia nell’ordinamento. Ma è un percorso che dovrà attraversare un iter”.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione