Educazione Civica (obbligatoria): indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici per l’insegnamento

Stampa

Corso online accreditato, costituito da 5 lezioni (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) per imparare a insegnare e progettare il curricolo di educazione civica secondo l’ordine e il grado scolastico di riferimento (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria).

L’Educazione Civica è fondamentale per formare cittadini istruiti e consapevoli, qualità che si stanno rivelando imprescindibili soprattutto in questo periodo storico, in cui la responsabilità personale è il primo e più potente antivirus.

Da quest’anno scolastico l’insegnamento dell’educazione civica è obbligatorio in tutte le scuole e deve coprire almeno 33 ore in un anno (Legge 20 agosto 2019, n. 92).

Ogni scuola ha l’obbligo di individuare (se ancora non l’ha fatto) un team di docenti e un responsabile competente per il coordinamento di questo insegnamento e revisionare i curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni, coerentemente con le Linee Guida Ministeriali del 22 giugno scorso.

Inoltre, essendo l’Educazione Civica una materia trasversale con voto autonomo, il suo insegnamento dovrà avvenire in contitolarità durante le ore di altre discipline con le quali è possibile rinvenire una coincidenza di argomenti (es. storia e geografia) e il suo inserimento comporterà la necessità di aggiornare il PTOF.

Trattandosi di una novità assoluta i docenti hanno bisogno di comprendere cosa dovranno insegnare ai loro alunni e in che modalità.

La riforma, inoltre, presenta diverse criticità, che vanno affrontate nel corso di quello che si sta rivelando il più complesso e difficile anno scolastico di sempre.

  • Cosa si insegna nelle ore di Educazione Civica?
  • Come aggiornare i curricoli di istituto?
  • Come individuare il personale docente a cui affidare la materia?
  • Chi è chiamato a verificare l’attuazione dell’educazione civica nella scuola?
  • In che modo conciliare l’insegnamento delle diverse tematiche indicate nelle Linee Guida ministeriali del 22 giugno 2020?
  • In che modalità avviene la valutazione?
  • La valutazione del comportamento dovrà tener conto delle competenze in educazione civica?

Per ricevere indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici su come insegnare l’Educazione Civica ai propri alunni, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

COME INSEGNARE L’EDUCAZIONE CIVICA NEL RISPETTO DELLA LEGGE 92/20 E DELLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI

Indicazioni operative, strumenti di progettazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro il 30 novembre 2020.

 

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.
Al termine delle 5 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.
Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni su questo corso e scaricare senza impegno la scheda tecnica clicchi qui. 

 

ATTENZIONE: per le iscrizioni pervenute entro il 30 novembre 2020 è previsto uno sconto del SCONTO del 20% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/11/616_20_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.
Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

 

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa