Educazione civica obbligatoria da settembre, decreto e Linee guida Ministero

di redazione

item-thumbnail

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il decreto n 35 del 22 giugno 2020 contenente le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida,
indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza ed eventuale integrazione con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché con il documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari, e con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali vigenti.

L’ insegnamento, trasversale alle altre materie, sarà obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia e avrà un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate.

Lo studio dell’educazione civica verterà su tre assi: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Valutazione

La valutazione periodica e finale dell’insegnamento dell’educazione civica, è svolta sulla base dei criteri generali di cui all’articolo 2, comma 2: “I collegi dei docenti integrano i criteri di valutazione degli apprendimenti allegati al Piano triennale dell’offerta formativa con specifici indicatori riferiti all’insegnamento dell’educazione civica, sulla base di quanto previsto al comma 1, al fine dell’attribuzione della valutazione di cui
all’articolo 2, comma 6 della legge 20 agosto 2019, n. 92”.

Formazione docenti e dirigenti

In fase di prima attuazione, il Ministero dell’Istruzione predispone specifiche azioni formative e misure di accompagnamento e supporto destinate ai dirigenti scolastici e ai docenti delle istituzioni scolastiche.

Decreto e linee guida

Tutto su educazione civica

Corsi OS

Insegnare educazione civica: contenuti, metodologia, competenze. Esempi di unità di apprendimento. Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Come insegnare Educazione ambientale in modo interdisciplinare – Corso in modalità E-book

 

Versione stampabile
soloformazione