Educazione civica in 3D, studio per valutarne l’efficacia

WhatsApp
Telegram

L’Associazione “La Voce della Scuola Live”, in collaborazione con l’Associazione professionale degli insegnanti delle Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE), propongono uno studio – indagine sul campo per valutare l’efficacia e le criticità emerse nel mondo della scuola a due anni dall’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica.

Con l’intento di raccogliere le istanze degli studenti, dei docenti e dei dirigenti, si è provveduto ad attivare una stretta collaborazione con “Unione degli studenti” e con l’Istituto per la ricerca accademica sociale e educativa (IRASE).

“Educazione Civica in 3D (Dirigenti, Docenti, e Discenti)” si snoda in un programma operativo, che prevede la realizzazione di momenti di indagine e di confronto, con successiva registrazione di programmi audiovisivi su piattaforma digitale, che coinvolgano dirigenti, docenti e discenti. In precedenza, nelle scuole è stato proposto agli studenti un questionario mirato a valutare l’efficacia dell’azione didattica.

Tutto il materiale raccolto verrà quindi presentato, analizzato e condiviso direttamente in momenti seminariali in varie città italiane, sino a confluire in un evento conclusivo nazionale, con la partecipazione di esponenti della Politica e della Istituzioni.

Un momento riassuntivo che, trasmesso in diretta streaming nazionale, intende proporre e illustrare i documenti e le azioni comuni, che verranno intraprese al fine di garantire il più ampio e corretto successo formativo.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur