Educazione Civica: i docenti A046 chiedono un confronto al Ministro Valditara: “La Costituzione è sminuita perché insegnata da chi non ha le adeguate competenze”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è chiamato a un confronto urgente dai docenti di scienze giuridiche ed economiche (classe di concorso A046).

In una lettera aperta, il Movimento Nazionale Docenti A046 esprime forte preoccupazione per l’attuale impostazione dell’insegnamento dell’Educazione Civica, che a loro avviso necessita di una profonda revisione.

Al centro della critica la presunta mancanza di competenze specifiche di molti docenti chiamati a insegnare questa materia. “La nostra gloriosa Carta Costituzionale – si legge nella lettera – sta venendo sminuita e svuotata dei suoi più alti significati giuridici, perché è insegnata da chi non ha le adeguate competenze”.

I docenti A046 sottolineano come l’Educazione Civica, per come è strutturata, richieda una profonda conoscenza del diritto e dell’economia, ambiti di loro stretta competenza. “Vero è che si può serenamente collaborare con tutte le discipline – precisano – ma il nucleo fondante di valori umani può trasmetterlo con competenza solo chi si è prima laureato, e poi abilitato, su queste nozioni”.

La richiesta al Ministro è quindi quella di rivedere l’approccio trasversale all’Educazione Civica, privilegiando un’impostazione interdisciplinare che valorizzi le competenze specifiche.

Particolarmente grave, secondo i docenti, la situazione negli istituti dove non sono presenti docenti A046. In questi contesti, l’assenza di una guida specifica rischia di compromettere la qualità dell’insegnamento, con il risultato che “esistono scuole in cui non si studiano nemmeno i più basici elementi di legge dello Stato”.

Il Movimento Nazionale Docenti A046 conclude la lettera auspicando un dialogo costruttivo con il Ministro Valditara, nell’interesse dei giovani e del futuro del Paese. La posta in gioco è alta: garantire un’effettiva educazione alla cittadinanza, che passi attraverso la conoscenza critica e consapevole dei valori fondanti della nostra Costituzione.

Educazione Civica, quale insegnante dovrà occuparsene? Valditara: “33 ore da gestire. Se non ci sono professori di materie giuridico-economiche sarà il collegio docenti a distribuirla”

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova