Nuova Educazione civica nelle scuole a settembre 2019? Il nodo delle Linee guida

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Educazione civica come materia con voto autonomo: attuazione legge è legata all’adozione delle Linee Guida. I riferimenti normativi.

Decreto Miur

La legge prevede che la riforma venga attuata il 1° settembre del
primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge. Pertanto, entrando la legge in vigore il 5 settembre, la riforma potrà essere applicata dall’a.s. 2019/20.

Il Ministro Bussetti, tuttavia, come riferito ieri, ha annunciato che al Miur si sta lavorando ad un decreto per introdurre già dal 2019/20 l’insegnamento di Educazione Civica:  “Martedì – ha detto Bussetti parlando al meeting di Rimini – penso che firmerò un decreto proprio perché si riesca ad aggiustare da un punto di vista amministrativo, oltre che procedurale, affinché entri in vigore dall’anno scolastico prossimo”

Attuazione delle legge e Linee Guida

Evidenziamo che, anche nel caso in cui venga firmato il suddetto decreto, l’attuazione della riforma, stando al testo di legge, potrà avvenire in seguito alla definizione di apposite Linee Guida.

Così leggiamo nell’articolo 3/1 della legge:

In attuazione dell’articolo 2, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono definite linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Il citato articolo 2 è proprio quello che prevede l’istituzione dell’insegnamento dell’educazione civica e che detta la tempistica per  l’entrata in vigore della riforma.

Importanza delle Linee guida

Ci preme evidenziare l’importanza delle suddette Linee Guida sia per chiarire le idee sull’introduzione dell’insegnamento come previsto dalla legge sia per evitare che la stessa venga applicata in maniera disomogenea ed estemporanea sul territorio nazionale.

Secondo quanto ci viene comunicato da fonti Ministeriali, le linee guida sono state inviate al CSPI per il parere già i primi di Agosto e a breve il parere sarà reso al Ministero.

Sarebbe, se ciò sarà confermato, possibile quindi pubblicare il decreto e le linee guida per l’avvio dell’insegnamento dell’educazione civica già da quest’anno scolastico.

Vai al testo di legge

Versione stampabile
anief banner
soloformazione