Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Educazione civica classe V primaria: dallo sviluppo sostenibile alla costituzione, alla cittadinanza digitale. Scarica esempio UDA

Stampa

inviato da Roberta Valentina Sacchi – CivicaMENTE in quinta B raccoglie il percorso svolto durante l’anno relativamente alle tematiche dell’Ed. Civica nella classe quinta B della Scuola Primaria G. Rodari di Olginate -LC.. Il percorso si snoda su tutti e tre i nuclei concettuali:

COSTITUZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE e CITTADINANZA DIGITALE.

Per ogni nucleo concettuale sono stati proposti dei percorsi didattici, organizzati come segue:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

  • La scuola al tempo del Covid:
  • Io Cittadino
  • I simboli della Repubblica
  • L’Italia in Europa

2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

Scenario di riferimento “Agenda 2030” e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Approfondimento dell’obiettivo 14, legato alla tutela dei mari e degli oceani
  • Approfondimento dell’obiettivo 15, vita sulla Terra, proteggere la Biodiversità
  • Approfondimento dell’obiettivo 6, acqua per tutti,
  • Approfondimento dell’obiettivo 13, fermare il riscaldamento globale
  • La giornata internazionale della Terra
  • Il mondo che vorrei

3. CITTADINANZA DIGITALE

  • il Manifesto della Comunicazione non Ostile e il potere delle parole,
  • le tracce digitali,
  • il quartiere digitale,
  • i dati personali e il loro uso in rete.
  • quali errori non commettere assolutamente quando si naviga in internet,
  • come diventare un “Super-cittadino digitale”
  • attività varie di gaming, finalizzate alla raccolta delle informazioni relative alle competenze acquisite.

In questo periodo, caratterizzato da attività in presenza alternate a interventi in DAD e in DDI è stato necessario adattare i percorsi alla classe in presenza o a distanza, in cui la condivisione di materiali, la ricerca e la realizzazione di contenuti multimediali, la produzione di materiali scaricabili, di presentazioni, di video … portassero a creare sinergie didattiche nuove, efficaci, coinvolgenti per tutti gli alunni, coniugando mondo reale e virtuale.

Attraverso le tematiche dell’Educazione Civica, sono stati proposte una serie di attività interdisciplinari con piattaforme differenti per stimolare la curiosità, attivare il ragionamento, accrescere lo spirito critico, veicolare le conoscenze attraverso giochi e sfide divertenti, responsabilizzare gli alunni su tematiche importanti e di grande attualità, allenare la fantasia.

Durante il periodo della DAD e della DDI, è stato fondamentale anche integrare le attività con la didattica collaborativa e accanto alle richieste individuali sono state messe in campo attività di gruppo, che hanno riguardato la realizzazione di compiti di realtà.

Sono state utilizzate diverse piattaforme per quiz e attività interattive, come Liveworksheets, Wordwall, LearningApps, Flippity , E-book creator , FlipHtml5 e per la costruzione di immagini interattive, quali, Canva, Thinglink, Ge.nially.

UDA_Civicamente in quinta B

Tutto il percorso svolto è stato pubblicato sul sito, costruito appositamente

Didattica: vuoi condividere il tuo progetto, la tua lezione, le tue Unità di Apprendimento? Invia le tue esperienze e i tuoi lavori

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur