Educazione ambientale, l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22

Stampa

Anche per l’anno scolastico 2021/22 il ministero mette a disposizione delle scuole interessanti progetti sui temi dell’educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale, nonché dell’educazione alimentare, agli stili di vita salutari

Ecco alcuni dei progetti:

Progetto: Link To School.
Gemellaggio didattico tra scuole italiane e del Kenya, incentrato sul tema del diritto alla salute e alla partecipazione; mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra pari.
Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Progetto: Comunicare l’Africa. Istruzioni per l’uso.
La proposta didattica offre un’occasione per approfondire e riflettere sulla storia e sulla realtà del continente più antico, evidenziandone le risorse e le potenzialità.
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Progetto: DiMMi [Diari Multimediali Migranti] di storie in cammino.
A partire dall’analisi e dalla valorizzazione delle storie migranti verrà favorito l’incontro con l’Altro. E-book o copia del libro gratuito per gli insegnanti che aderiranno al progetto.
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Progetto: Incontr’Africa.
Alla scoperta di culture, voci e suoni africani. Un originale incontro aperto e scevro da pregiudizi con ciò̀ che l’Africa si appresta a raccontarci attraverso la sua cultura orale, la sua musica, la sua arte e i suoi stili di vita ben lontani dall’immagine collettiva soggetta a riduzionismi e luoghi comuni.
Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Progetto: Acqua, clima e sostenibilità.
Unità didattica realizzata in collaborazione col Water Grabbing Observatory per riflettere sul rapporto tra acqua, diritti, salute, cambiamenti climatici e migrazioni ambientali, con l’obiettivo di supportare i più̀ giovani verso uno stile di vita più consapevole e sostenibile.
Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Progetto: Un mondo per tutti.
Otto storie raccontate da noti personaggi collegate da un comune denominatore: la capacità dei bambini di vedere il lato migliore del prossimo e di interagire per il bene comune. Testo e schede didattiche gratuite per gli insegnanti.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

Progetto: Il ragazzo leone.
Una lettura per riflettere sul tema dell’integrazione; tratta con delicatezza il tema, attraverso la storia di un viaggio fantastico capace di affrontare i temi più attuali e i sentimenti più universali. Gli insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno copia gratuita del testo.
Destinatari: scuole primarie.

Progetto: Il viaggio di Sama e Timo.

Una lettura per riflettere sul tema della migrazione; il racconto, tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto, spiega con sensibilità il fenomeno della migrazione ai più piccoli, attraverso la storia del viaggio di una bambina sudanese e del suo gatto. Copia gratuita del testo, guida e raccolta di schede didattiche per gli insegnanti
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

Progetto: Komboleo.
Gioco da tavola cooperativo, realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti in Kenya. Il gioco dà la possibilità di lavorare sulla collaborazione all’interno del gruppo e riflettere su alcune tematiche fondamentali, quali la salute, l’accesso all’acqua e l’educazione. Gli insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno copia gratuita del gioco.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado.

NOTA 2116.28-09-2021

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur