Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Educazione ambientale, iniziative per docenti e studenti con kit didattici

Stampa

“Comprendere i complessi processi che regolano il mondo e l’ambiente circostante ci aiuta a capire il ruolo e la responsabilità che ciascun individuo ha nei confronti del pianeta”. Così Indire presenta alcune proposte educative e kit didattici per l’educazione ambientale.

“Informare la cittadinanza – si legge nella nota Indire – può essere considerata una strategia preventiva efficace, il giusto strumento per sensibilizzare le persone ad un problema comune (quale quello dello sviluppo sostenibile) e dotarle dei mezzi per gestirlo”.

Due sono le recenti iniziative di educazione ambientale dell’Intergovernmental Oceanographic Commission dell’Unesco e del WWF.

L’Educazione all’oceano per tutti: kit pratico

Si tratta di un manuale per docenti e studenti che riporta strumenti, risorse e metodi innovativi per comprendere i meccanismi e le funzioni dell’oceano ed evidenziare le problematiche più urgenti. La prima parte del kit riguarda le nozioni principali di educazione all’oceano, mentre la seconda parte è di tipo più pratico e consta di 14 attività utili a mettere in pratica i concetti appresi nella parte teorica del manuale.

Il kit

One Planet School

Una piattaforma gratuita realizzata da WWF Italia e rivolta a studenti, docenti e qualsiasi persona interessata ad intraprendere un percorso approfondito nella conoscenza scientifica, insieme a numerosi esperti di livello nazionale ed internazionale. Il sito è costituito da tre sezioni principali:

– sezione “corsi” dove i percorsi formativi sono suddivisi in 4 tematiche principali (complessità, natura, grandi cambiamenti e futuro) e in due categorie di destinatari quali docenti e studenti;

-sezione “library“, un repository dove poter reperire report, quaderni, paper, infografiche, schede di invito alla lettura su tematiche di attualità scientifica;

-sezione “novità e appuntamenti” con aggiornamenti di avvenimenti in campo ambientale che interessano il mondo e l’Italia.

Vai alla piattaforma

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia