Educazione all’orecchio e conoscenza del testo musicale: Trinity College London propone un seminario online gratuito per docenti di musica
Sviluppare la percezione uditiva e la comprensione della scrittura musicale: sono questi i temi del nuovo seminario online gratuito proposto dal Team Italiano di Supporto di Trinity College London a tutti i docenti di musica interessati alla didattica musicale e strumentale. L’appuntamento è articolato in due giornate, giovedì 3 e sabato 5 febbraio 2022 dalle ore 10 alle 12.
Testo:
Come ente certificatore internazionale di musica, lingua inglese e arti performative, Trinity College London vuole approfondire due aspetti importanti dell’insegnamento: le strategie pratiche per affrontare l’educazione dell’orecchio e la lettura del testo musicale nei repertori classico e moderno.
Gli esami Trinity College London di musica comprendono, infatti, lo sviluppo di tutte le abilità dello studente, un’opportunità che permette da un lato ai docenti di creare una formazione dedicata costante e, dall’altro agli studenti di poter contare su strumenti indispensabili per migliorare la sua performance dell’esecuzione.
Durante il seminario, assieme al Team Italiano di Supporto di Trinity College London, che illustreranno concretamente come si possono applicare questi temi nella musica, i partecipanti potranno anche confrontarsi con un compositore e due insegnanti specializzati nell’educazione musicale che condivideranno le loro esperienze.
L’iscrizione è gratuita e iniziativa è anche inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 57264.
Prima giornata: 3 febbraio 10:00 – 12:00
Seconda giornata: 5 febbraio 10:00 – 12:00
Iscrizione: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZwtf-iurDorHNKfQfRXkVO0wXeGgBVFIpZV