Educazione alla salute, progetti Fondazione Veronesi. Nota Miur

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha rinnovato il protocollo di intesa con al Fondazione Umberto Veronesi.

La Fondazione propone, anche per l’anno scolastico 2017/18, una serie di iniziative didattiche riguardanti l’educazione alla salute e l’informazione sulla prevenzione di gravi malattie.

Queste, come riportate nell’apposita nota Miur, le iniziative proposte:

1. Programma “Io Vivo Sano – dipendenze” Ciclo di incontri sul tema delle dipendenze da fumo, alcol e droghe rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Nel corso degli incontri viene proposta la proiezione del film “Flight” alla quale segue un dibattito con medici e psicologi per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’uso e all’abuso di alcune sostanze dannose per la salute e la qualità della vita.
Periodo di svolgimento: marzo–maggio 2018.

2. Programma “Io Vivo Sano–vaccini” Laboratori sul tema dei vaccini con focus su meningite e HPV. L’obiettivo del progetto è approfondire le caratteristiche del sistema immunitario e comprendere il ruolo dei vaccini.
I laboratori si rivolgono alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi
I e II delle scuole secondarie di primo grado.
Periodo di svolgimento: novembre 2017–ottobre 2018.
3. Programma “#fattivedere: prevenzione con adolescenti” Ciclo di incontri volti a sensibilizzare gli adolescenti sul tema della prevenzione
illustrando l’importanza delle visite periodiche e delle visite di controllo in caso di sintomi sospetti.  Il progetto si  rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ambito delle attività educative è prevista la proiezione del film “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, cui segue dibattito con oncologi, psicologi ed ex pazienti.
Periodo di svolgimento: gennaio–marzo 2018.
4. No Smoking Be Happy: contro il fumo della sigaretta Programma associato alla Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio attraverso il quale vengono proposte a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di attività dirette ad far conoscere i danni provocati dal fumo e i benefici del non fumare.
Qui tutte le informazioni relative a contenuti dei programmi, località nelle quali vengono erogati e modalità di iscrizione.
Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione