Educarnival 2018

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Ed è giunta alla sua quarta edizione l’EDUCARNIVAL, la manifestazione che coinvolge le Scuole di Palermo, il 9/10/11 febbraio 2018 con tante iniziative culturali e ludiche realizzate degli studenti, che ha per titolo: “ARTE, SAPORI E IMMAGINI DEL MEDITERRANEO”.

Ed è giunta alla sua quarta edizione l’EDUCARNIVAL, la manifestazione che coinvolge le Scuole di Palermo, il 9/10/11 febbraio 2018 con tante iniziative culturali e ludiche realizzate degli studenti, che ha per titolo: “ARTE, SAPORI E IMMAGINI DEL MEDITERRANEO”, realizzata grazie alla
sinergia tra l’Ufficio USR Sicilia – Palermo,il Comune di Palermo, il Cral Istruzione – Palermo ed il Provveditorato agli Studi della Provincia di Palermo.

Del resto non poteva mancare anche quest’anno l’EDUCARNIVAL, ora che la Città di Palermo è anche la Capitale della Cultura italiana, e da sempre il Centro Culturale di tante iniziative, come “PALERMO APRE LE PORTE”, che dà l’opportunità, ogni anno, di riaprire numerosi monumenti adottati dalle singole Scuole, come pure mette in campo l’esperienza della “VIA DEI TESORI”, che coinvolge, ogni anno, centinaia di volontari, tra studenti ed Associazioni, che contribuiscono a tenere aperte le porte di quei gioielli che incastonano il Centro Storico di Palermo riconosciuto, tra l’atro, come il più grande d’Europa, con l’attiva partecipazione di una intera popolazione alla riscoperta delle radici storiche, di curiosità e tradizioni sconosciute ad una gran parte di cittadini palermitani.

Eventi culturali che si svolgono grazie anche alla grande sensibilità della Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando, che da anni ha reso possibile il recupero della città, della sua cultura, riuscendo ad abbattere molti stereotipi.

Così il 9 febbraio inizia ufficialmente l’EDUCARNIVAL, per completare l’11 pomeriggio con la grande sfilata in giro per le vie del Centro. Si susseguiranno visite guidate, rappresentazioni teatrali, laboratori didattici ed esposizioni delle varie Scuole. Si terrà un Seminario dal titolo: “ I grani autoctoni nella dieta Mediterranea” ed a seguire ci saranno spettacoli itineranti degli studenti lungo il percorso dell’UNESCO, nonché, degustazioni a cura degli Istituti Alberghieri di Palermo e per completare il ciclo delle attività, l’11 febbraio, a partire dalle 15,00, si darà il via alla grande sfilata di carri e maschere realizzati dalle scuole.

Contemporaneamente alla manifestazione si terrà il 10/2/2018, a partire dalle ore 12,00, la “GARA DI CUCINA” presso il Convitto Nazionale, Piazza Sett’Angeli, 3, a Palermo, che vedrà coinvolti gli Istituti Alberghieri di Palermo, impegnati a realizzare piatti della cultura gastronomica siciliana.
Del resto è inutile negarlo, dietro una maschera si cela tutta la verità della nostra cultura.

P.S. Per maggiori informazioni sull’evento potrete visitare il sito: www.cralistruzione.it.

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione