Educare alle relazioni, parlano le tre coordinatrici: “Sulla violenza contro le donne no a polemiche politiche o culturali”

WhatsApp
Telegram

“Ci sono temi che dovrebbero unire tutti senza distinzioni di colore politico o appartenenza culturale. Uno di questi è la lotta alla violenza contro le donne. Purtroppo anche su questo tema si è assistito troppo spesso a polemiche strumentali e divisive che non servono alla causa”.

Lo affermano all’Adnkronos Suor Anna Monia Alfieri, Anna Paola Concia e Paola Zerman, le tre donne scelte dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per coordinare il progetto ‘Educare alle relazioni’.

“Il Ministro Valditara ha scelto di mettere insieme tra i garanti della sua proposta, con pari ruolo, tre donne diversissime per appartenenza culturale, ma sinceramente consapevoli che è arrivato il momento di un grande sforzo unitario, senza strumentalizzazioni di alcun tipo, per una causa giusta che va nella direzione di una società fondata sulla cultura del rispetto, in cui la donna non sia più il bersaglio di soprusi, piccoli e grandi, dove non vi siano più violenze e discriminazioni – sottolineano le tre coordinatrici – Abbiamo accettato di metterci al servizio di un progetto equilibrato, serio e utile per le ragazze e i ragazzi, basato sul dialogo. A partire da noi tre, tre donne così diverse”.

Educare alle relazioni, parla Concia: “Si partirà dalle superiori, sarà importante formazione degli insegnanti. Coinvolgerò anche Gino Cecchettin”

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti