Educare alla pace, alla cura e alla bellezza: tre UDA ispirate a Papa Francesco per ogni grado di scuola

Nella sua instancabile opera di parola e di presenza, Papa Francesco ha consegnato alla scuola – laica e cattolica, pubblica e paritaria – una delle visioni educative più universali e radicali del nostro tempo. La sua proposta non è confessionale, ma profondamente umana, fondata su parole-chiave che riecheggiano nei Vangeli e parlano al cuore di ogni educatore: ascolto, cura, pace, fraternità, tenerezza, responsabilità.
Questa eredità può e deve trasformarsi in didattica viva. A partire da tale ispirazione, presentiamo tre Unità di Apprendimento trasversali, pensate per la scuola primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, centrate sui valori della pedagogia francescana e strutturate con criteri concreti, operativi, interdisciplinari. Tre strumenti flessibili e inclusivi, pronti per essere utilizzati nei percorsi di Educazione Civica, nei PTOF, nei progetti d’istituto e nei percorsi PCTO.
UDA per la Scuola Primaria
Titolo: “Costruttori di pace: il mondo che vogliamo”
Classi: Quarta o Quinta
Durata: 4 settimane (16 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica, Religione, Arte, Musica, Scienze
Questa UDA guida i bambini a scoprire, attraverso attività esperienziali e creative, cosa significhi davvero “prendersi cura”. Attraverso circle time, laboratori artistici, scrittura di lettere di pace, momenti musicali e riflessioni guidate, gli alunni imparano a riconoscere le parole e i gesti che costruiscono una comunità inclusiva. L’UDA culmina con la creazione di un “Albero della Pace” e una mostra di restituzione.
2. UDA per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Titolo: “Coltivatori di pace. Prendersi cura del mondo, degli altri e di sé”
Classi: Prime, Seconde e Terze
Durata: 4 settimane (12 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica, Religione, Arte, Musica, Storia
Un percorso pensato per preadolescenti, centrato sulla parola “cura”. Il lavoro si sviluppa tra scrittura, circle time, attività di gruppo e realizzazioni creative, per arrivare a una riflessione concreta sulla gentilezza, sull’amicizia, sull’ambiente, sulla solidarietà. Ogni classe costruisce il proprio Diario della Cura e realizza un simbolo visivo collettivo: l’“Albero della Fratellanza”.
3. UDA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Titolo: “La scuola che cura. Dalla parola alla responsabilità”
Classi: Terze, Quarte, Quinte
Durata: 5 settimane (15 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica, Religione, Storia, Diritto, Scienze Umane, Arte, Musica
Pensata per adolescenti e giovani, questa UDA affronta in modo più maturo e articolato i temi del Patto Educativo Globale, della cittadinanza attiva, della dignità umana. Gli studenti sono coinvolti in attività di analisi, discussione, progettazione e produzione (podcast, manifesti, video), fino alla realizzazione di una campagna di comunicazione civile sulla “scuola che vogliamo”, da presentare alla comunità scolastica.
Un filo rosso che unisce: pace, tenerezza, responsabilità
Le tre UDA, pur diversificate per età e linguaggio, condividono una stessa visione pedagogica: quella di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di conoscenze, ma generi umanità. Che non si accontenti di valutare, ma scelga di accompagnare. Che non isoli, ma includa. Che non ignori il dolore, ma sappia farsene carico.
Come suggerisce Papa Francesco nel Patto Educativo Globale, è giunto il momento di “mettere al centro la persona, formare al servizio, educare alla pace, custodire la casa comune”. Queste UDA sono il tentativo di rispondere, con rigore e creatività, a questo appello.
Un invito per ogni scuola
Ogni istituto può scegliere di adottare, adattare, personalizzare queste UDA, integrandole nel proprio curricolo o nei propri progetti trasversali. Possono diventare il cuore di una settimana dell’accoglienza, un modulo di Educazione Civica, un percorso laboratoriale, un’occasione di scambio tra ordini di scuola.
In un tempo che ha bisogno di mani e di cuori, educare alla pace, alla cura e alla bellezza non è solo possibile: è necessario.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I e di II GRADO_watermark