Edilizia scolastica Caserta, Sgambato (PD): vertice per verificare sicurezza, agibilità e funzionalità degli edifici scolastici della provincia

Stampa

Nella mattinata di domani mercoledì 31 agosto, presso la sede della Provincia di Caserta, si terrà un vertice tra il Presidente dell'Amministrazione provinciale, Angelo Di Costanzo, l'Assessore all'Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, l'On. Camilla Sgambato ed i tecnici del settore Edilizia e Manutenzione dell'Ente di Corso Trieste.

Nella mattinata di domani mercoledì 31 agosto, presso la sede della Provincia di Caserta, si terrà un vertice tra il Presidente dell'Amministrazione provinciale, Angelo Di Costanzo, l'Assessore all'Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, l'On. Camilla Sgambato ed i tecnici del settore Edilizia e Manutenzione dell'Ente di Corso Trieste.

Al centro dell'incontro, così come richiesto da tempo dalla parlamentare del Pd e componente della VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati, la situazione in cui versano i quasi 100 edifici che ospitano le scuole superiori di competenza della Provincia, e la necessità di garantire i massimi livelli in termini di sicurezza, agibilità e funzionalità di aule, laboratori ed ambienti scolastici chiamati ad ospitare quotidianamente le attività didattiche a partire dal prossimo 15 settembre.

Con l'approssimarsi dell'avvio dell'anno scolastico, si rende necessario accelerare i tempi di esecuzione delle opere di sistemazione strutturale, riqualificazione funzionale ed adeguamento degli impianti elettrici e dei sistemi antincendio, perché propedeutiche all'ottenimento, da parte di ogni scuola scuola, delle prescritte certificazioni in termini di agibilità e staticità degli edifici.

Alla luce del recente sisma del centro Italia e della rinnovata sensibilità sul tema della sismicità degli edifici pubblici, in primis le scuole, la riunione operativa di domani servirà anche a discutere degli interventi in materia di vulnerabilità sismica che dovranno essere eseguiti sul territorio di Terra di Lavoro.

Da mesi impegnata in prima linea sulla problematica dell'ammodernamento e della regolare riapertura delle scuole superiori di Terra di Lavoro, Sgambato sottolinea "la disponibilità all'incontro di domani da tempo fornita dall'assessore regionale Fortini che è sempre sensibile e attenta alle esigenze del mondo scolastico campano, e casertano in particolare.
Insieme al Presidente della Provincia Di Costanzo, con il quale stiamo portando avanti una battaglia per restituire la piena agibilità funzionale all'Ente che vede impegnato anche il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Angelo Sglavo, sottoporremo alla delegata all'Istruzione della Giunta Regionale del presidente Vincenzo De Luca, le questioni afferenti l'edilizia scolastica sul nostro territorio, affinché gli interventi necessari agli edifici possano trovare spazio e copertura finanziaria nel masterplan cui l'assessora Fortini sta lavorando da tempo, avendo un particolare riguardo per Caserta e la sua provincia", dichiara la parlamentare del Pd.

"Solo la sinergia tra le Istituzioni e gli Enti preposti, attraverso una attenta e concreta interlocuzione, potrà garantire risposte serie e nei fatti ai bisogni reali della vasta popolazione studentesca casertana e dei tantissimi operatori del mondo della scuola che dovranno operare in ambienti sani e sicuri, così da assicurare alle migliaia di ragazze e ragazzi un'adeguata offerta formativa", conclude la Sgambato.

Caserta, 30.08.2016

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese