Edilizia scolastica, Ascani: in Legge di Bilancio emendamento su Piano per l’efficientamento energetico nelle scuole

Stampa

Il sottosegretario all’istruzione Anna Ascani su Facebook: Oggi, insieme alla Ministra Lucia Azzolina, abbiamo partecipato all’Osservatorio sull’edilizia scolastica.

Con gli Enti locali, le istituzioni, le associazioni stiamo cercando di avviare un lavoro che coinvolga davvero tutti su un tema così cruciale come quello della sicurezza nelle scuole. In termini strutturali, ma anche di formazione e sensibilizzazione sul tema.

Come Ministero dell’Istruzione, stiamo cercando di investire rapidamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione e siamo impegnati a reperirne di nuove. Stiamo implementando il lavoro della task force, uno strumento che si è rivelato molto utile per gli enti locali e i territori e va quindi reso sempre più operativo.

Vogliamo attivare un tavolo con le associazioni, integrato con l’INGV, l’Inail, la Protezione civile per dedicarci anche alla formazione sui temi della sicurezza: lo riteniamo necessario e rispondiamo così alle sollecitazioni che ci arrivano da più fronti. Inoltre, stiamo avviando un deciso e concreto cambio di passo sull’efficientamento energetico degli istituti scolastici. Come hanno dimostrato scendendo nelle piazze di tutto il mondo, i ragazzi sono molto sensibili al tema ambientale e, giustamente, ci hanno chiesto risposte concrete. Per questo, grazie anche alla Ministra Azzolina e alla nostra azione congiunta, in Legge di Bilancio abbiamo inserito un emendamento che ci consentirà, insieme alla Banca Europea degli Investimenti, di dare il via a un Piano dedicato proprio all’efficientamento energetico nelle scuole. Un bel risultato che va nella giusta direzione: avere scuole più sicure, più belle, più sostenibili! Davvero”. E’ quanto scritto da Ascani.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia