Edifici scolastici, manutenzione ordinaria e straordinaria. Cosa prevede il nuovo Regolamento

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Manutenzione edifici scolastici: le novità introdotte dal nuovo regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (Decreto 28 agosto 2018, n. 129).

Nuovo regolamento

Il decreto n. 129/2018, che ha sostituito il decreto interministeriale n. 44/2001, riguardo alla manutenzione degli edifici scolastici:

  • precisa alcuni aspetti relativi all’affidamento di interventi, indifferibili ed urgenti, di piccola manutenzione e riparazione;
  • introduce due novità relative a: manutenzione degli immobili acquisiti con fondi propri; manutenzione straordinaria da effettuare con fondi propri.

Interventi di manutenzione ordinaria e lavori indifferibili

Le scuole possono effettuare interventi di manutenzione ordinaria, previa delega dell’ente territoriale competente.

Al di fuori di quanto detto sopra, inoltre, le scuole possono affidare interventi, indifferibili ed urgenti, di piccola manutenzione e riparazione degli edifici scolastici e delle loro pertinenze, nella misura strettamente necessaria a garantire lo svolgimento delle attività didattiche. In tali casi, le istituzioni scolastiche anticipano i fondi necessari all’esecuzione degli interventi, dandone immediata comunicazione all’ente locale competente, ai fini del rimborso.

Manutenzione immobili acquisiti con fondi propri

Il nuovo regolamento, come detto sopra, ha introdotto due importanti novità, di cui una relativa alla manutenzione degli immobili acquisiti con fondi propri.

Al riguardo, si prevede che le scuole procedano all’affidamento di lavori e alla manutenzione degli immobili acquisiti con fondi derivanti da attività proprie o da eredità, legati e donazioni.

Manutenzione straordinaria con fondi propri

L’altra novità riguarda la possibilità per le scuole di effettuare, con eventuali fondi propri e d’intesa con il proprietario, interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e delle loro pertinenze.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione