Ecco dove saranno costruite 216 scuole con i fondi del PNRR

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha reso note le graduatorie delle aree, Regione per Regione, in cui sorgeranno i 216 istituti scolastici finanziati nell’ambito del PNRR- Missione 2, Componente 3, Investimento 1.1. (“Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica”), all’esito dell’avviso pubblico prot.48048 del 2 dicembre 2021.

Lo stanziamento complessivo finale è pari a 1 miliardo e 189 milioni di euro, cifra superiore rispetto agli 800 milioni inizialmente previsti: questo incremento di risorse ha consentito di aumentare il numero di scuole finanziate da 195 a 216 e di destinare al Mezzogiorno il 42,4% dei fondi, invece del 40% inizialmente prefissato.

Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati in 85 Province al fine di dotare tutte le Regioni di una nuova architettura scolastica.

Gli interventi sono stati scelti in base a criteri che riguardavano le caratteristiche:

  1. dell’edificio pubblico preesistente che andrà sostituito (es. la vetustà della struttura, la sua classe energetica, l’indice di vulnerabilità sismica);
  2. dell’area in cui si trovava e che andrà a ospitare la nuova scuola (es. rischio idrogeologico, appartenenza ad aree interne, montane, isolane).

Conclusasi la fase di individuazione delle 216 aree di costruzione, si prosegue ora con l’indizione del concorso di progettazione, seguita, infine, dalla stipula della convenzione di concessione del finanziamento tra il Ministero e gli enti beneficiari.

GRADUATORIE

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia