Ecco Dantroide, il robot con le sembianze di Dante Alighieri

WhatsApp
Telegram

L’Istituto Marconi di Campobasso ha creato Dantroide, un robot con un corpo costruito con un portaombrelli e un manichino e con un volto che ricalca quello della maschera funeraria di Dante, realizzato da un laboratorio specializzato di Firenze.

Il progetto Dantroide nasce all’interno del nostro Istituto per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per avvicinare i ragazzi allo studio della lingua e della letteratura italiana attraverso l’elettronica e l’informatica e non è stato affatto realizzato grazie ad un bando del Ministero.

Le parole che pronuncia l’androide sono il frutto di una intensa collaborazione del Marconi con la prestigiosa Accademia della Crusca, che ha guidato gli studenti in un lungo lavoro di studio e di ricerca sulla lingua del poeta. Il progetto Dantroide, presentato per la prima volta a Catania all’interno di Didacta il 20/22 ottobre, è stato selezionato e premiato il 5 e 6 novembre alla Maker Faire di Orlando – USA.

Per quel che concerne il progetto Curricoli Digitali Diritti in Internet, nel 2016 il Ministero ha emanato un bando pubblico per la realizzazione da parte delle Istituzione scolastiche ed educative statali di Curricoli Digitali per lo sviluppo di competenze digitali del PNSD. L’Istituto ha risposto e ha vinto, dando così vita al progetto Curricoli Digitali Diritti in Internet, in collaborazione con il Centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, la Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus per l’Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, l’’Università degli Studi del Molise e con altri tre Istituti Scolastici del territorio. Insieme all’ITST G. Marconi di Campobasso, altre 25 scuole in tutta Italia stanno contribuendo al progetto dei Curricoli Digitali su diverse tematiche, tutte incentrate sulle competenze digitali nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri