Ecco come riconquistare “l’anima della scuola”, a dialogo con Roberto Cetera

La scuola è una “comunità educante” composta da più soggetti, uniti dall’obiettivo comune di educare, di far crescere i bambini in modo equilibrato ed armonico, svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana. Questa comunità uguale e diversa, piccola e grande, docente e discente si cambia e trasforma pur mantenendo una stessa anima nel tempo e nello spazio.
Ogni istituzione di successo ha una propria anima che non è mail la somma delle identità che la compongono. Nell’intervista Roberto Cetera giornalista dell’“Osservatore Romano”, teologo ed ex insegnante oltre che coautore con Rossella Barzotti del libro “L’anima della scuola” (San Paolo, 2023) condivide la sua idea di “anima della scuola” riflettendo sulle parole, ed anche le domande, giuste per riconquistare quella anima “perduta”.
Insegnanti, studenti, famiglie e persino gli ambienti vanno messi sempre in discussione, analizzati, ripensati spostando l’angolo di visuale senza lasciare spazio all’indifferenza e riconsiderando l’importanza dell’anima della scuola.