Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ecco come fare per riscattare l’anno di servizio militare ai fini della pensione

WhatsApp
Telegram

Come si procede al riscatto del servizio militare ai fini della pensione? La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, anche contestualmente a quella di pensione.

A ridosso della pensione ci sono una serie di adempimenti da compiere che permettono, poi, di avere qualche periodo contributivo in più e, di conseguenza, una pensione più alta. Come ad esempio la richiesta dei contributi figurativi per il servizio di leva obbligatoria. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno, sono Giovanni 66 anni,vorrei sapere quale la procedura per riscattare L”anno di Militare?

Riscatto servizio militare

Il riconoscimento dei contributi figurativi per il periodo in cui si è prestato servizio di leva può essere richiesto anche in sede di domanda di pensione. In questo caso nella domanda deve spuntare la casella relativa al riscatto del servizio militare.

In alternativa può richiedere il riconoscimento anche subito, con domanda separata da quella di pensione. In ogni caso dovrà fornire all’INPS una serie di dati. Sul sito dell’INPS si legge, infatti che: “Il richiedente deve presentare un’autocertificazione dei periodi servizio richiesti e indicare il distretto o l’ufficio militare di appartenenza. Successivamente l’INPS provvede a richiedere direttamente la documentazione probatoria al distretto o all’ufficio militare indicato dall’interessato.”

Le ricordo che i contributi figurativi in oggetto possono essere riconosciuti solo nel caso che il periodo in questione non sia già coperto da contribuzione (sia essa obbligatoria, che volontaria, che da riscatto oneroso).

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur