E-mail @scuola.istruzione.it con autenticazione a più fattori: disinstallazione App blocca l’accesso. Indicazioni
Per l’accesso alla nuova e-mail del personale docente e ATA @scuola.istruzione.it da gennaio è attiva l’autenticazione a più fattori (Multi Factor Authentication in breve MFA) per maggiori livelli di sicurezza. Bisogna quindi procedere con la scelta del secondo fattore di autenticazione.
Le indicazioni inviate a personale docente e ATA
L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:
1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.
2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.
Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.
In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.
Nella pagina dedicata https://www.istruzione.it/nuova-peo/utente_docenti-ata.html sono disponibili tutte le informazioni e le guide per completare agevolmente questa operazione.