E-mail docenti e ATA @scuola.istruzione.it: per accedere serve un codice di verifica. Si attiva l’autenticazione a più fattori. GUIDA
“Al fine di contrastare i tentativi di accesso fraudolento alle nuove caselle di posta elettronica e per migliorare la postura di sicurezza in termini di riconoscibilità dell’intestatario del servizio, il Ministero ha deciso di attivare nel mese di gennaio l’autenticazione a più fattori (Multi Factor Authentication in breve MFA)”.
E’ la comunicazione inviata via mail dal Ministero al personale docente e ATA che ha attiva la casella di posta istituzionale di recente passata al dominio @scuola.istruzione.it
La MFA aggiunge un ulteriore elemento di autenticazione oltre l’utenza e la password, ovvero richiede l’immissione di un codice di verifica, generato dinamicamente da una App di autenticazione installata su smartphone, o inviato tramite SMS direttamente al telefono cellulare. In questo modo, se qualcuno dovesse carpire la password di un utente, non sarebbe in grado di accedere all’account senza il codice di verifica.
Si può scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione MFA:
- utilizzo di una APP di autenticazione (es: Microsoft Authenticator da installare sul suo smartphone personale) che consente di segnalare uno o più dispositivi per confermare l’identità dell’utente. Questa modalità è fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.
- autenticazione tramite SMS. Questa soluzione garantisce che l’identità dell’utente sia verificata attraverso un numero di telefono personale.
Nella pagina dedicata https://www.istruzione.it/nuova-peo/utente_docenti-ata.html sono disponibili tutte le informazioni e le guide per completare agevolmente questa operazione.