E il concorso straordinario per l’abilitazione? Docenti attendono da due anni…. Lettera

WhatsApp
Telegram

inviata dalla prof.ssa Simona Donzelli – Caro Orizzonte Scuola, spero che qualcuno del ministero ogni tanto butti un occhio alle lettere perché vorrei ricordare loro che c’è un concorso straordinario abilitante da fare. Ho pure controllato di non essermelo sognato, ma la domanda del luglio 2020 è ancora nella mia pagina di istanze online.

Nel frattempo è stato fatto lo straordinario per il ruolo (riservato a chi aveva tre anni di servizio nello stato), lo STEM e ora si stanno svolgendo gli scritti dell’ordinario. A breve si farà anche lo STEM 2022. Fin qui tutto bene: tutti bandi del 2020 che finalmente vedono la realizzazione.

Ora però mi si parla di uno straordinario nuovo di zecca, sempre riservato a chi ha tre anni di servizio nello stato anche se non abilitato. Un concorso che porta al ruolo, da svolgere entro il 15 giugno, con solo una prova orale. E noi che vorremmo semplicemente abilitarci, e che oramai abbiamo ben più di tre anni di servizio, magari nelle paritarie, quanto dobbiamo ancora aspettare? In fondo il nostro concorso non porta al ruolo ma solo all’abilitazione: non mi sembra molto dopo anni che insegniamo!

Grazie dell’attenzione

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur