Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Durata e importo della Naspi: come si individuano i 4 anni precedenti?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Com e si calcolano i 4 anni per determinare la durata dell’indennità di disoccupazione e il suo importo?

La durata e l’importo della Naspi dipendono dai contributi versati e dalle retribuzioni medie dei precedenti 4 anni. Ma cosa significa e come si individuano i 4 anni in questione? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una lettrice che ci chiede:

Buongiorno,La mia domanda potrà sembrare un po’ assurda però devo capire nell’eventualità come comportarmi.
Lavoro nella pubblica amministrazione, nel settore sanità, dal 23 aprile 2018, in precedenza ho lavorato presso un ente privato a contratto sempre indeterminato per un anno.
Volevo capire, ipotizzando di accettare un incarico come MAD annuale, intorno ad ottobre/novembre, per il prossimo anno scolastico ’22/’23 se quei 4 mesi del 2018 contano come ” 13 settimane nei 4 anni precedenti” e quindi se 4 anni sono contati come annualità solare oppure se sono già fuori dalle tempistiche per cui mi spetterebbe la naspi.
Grazie. 
In attesa di una vostra risposta. 

Individuazione dei 4 anni precedenti la Naspi

I 4 anni che si prendono in considerazione sono quelli che precedono lo stato di disoccupazione.  Prendendo il suo caso come esempio, se lascia il suo attuale lavoro per accettare un incarico annuale che termina, supponiamo, il 30 giugno 2023, i 4 anni precedenti partono dal 30 giugno 2019.

Di fatto, quindi, i 4 mesi di contributi versati nel settore privato nel corso del 2018 non potranno essere utilizzati per il calcolo e la durata della Naspi. Così come non saranno considerati i periodi lavorati a tempo indeterminato per la pubblica amministrazione.

Se nei 4 anni individuati, poi, sono presenti periodi considerati neutri l’arco temporale si potrebbe allungare. I periodi neutri per la Naspi sono quelli riferiti a cassa integrazione a zero ore, periodi di lavoro all’estero in Paesi non convenzionati con l’Italia, periodi di malattia e infortunio, assenze per permesso legge 104 e congedo straordinario retribuito, aspettativa sindacale.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022