Due maestre sospese 8 mesi per maltrattamenti
Urla, atteggiamenti aggressivi e minacciosi, parole offensive e strattoni: due maestre di una scuola dell’infanzia della provincia di Udine avrebbero trattato in questo modo i bambini.
Le due sono state sospese per 8 mesi dall’insegnamento con l’accusa di maltrattamento ai danni dei piccoli al termine di un’indagine della squadra mobile di Udine, coordinata dalla procura.
Dalle indagini è emerso in alcuni casi le maestre avrebbero strattonato e percosso al capo dei bambini, mentre almeno in un caso un bimbo sarebbe stato afferrato per un orecchio e strattonato per alcuni metri.
In altre occasioni i bimbi venivano sviliti, umiliati e irrisi davanti ai compagni per come avevano svolto i compiti o per essersi sporcati.
Atteggiamenti di irritazione sarebbero stati assunti anche nei confronti di alcuni bimbi stranieri che, probabilmente a causa delle difficoltà linguistiche, non comprendevano le disposizioni.
In classe, secondo quanto riscontrato dalla Polizia, si sarebbe così venuto a creare un clima di mortificazione e umiliazione.