Due docenti vanno in pensione: il tributo degli studenti è da brividi. Ecco il video diventato virale

WhatsApp
Telegram

L’ultimo giorno di scuola al Liceo Mariotti di Perugia è stato segnato da un momento di affetto e rispetto che ha commosso il web.

Nel loro ultimo giorno di insegnamento prima della pensione, i professori Luigi Bondi e Piergiorgio Sensi hanno ricevuto un’ovazione da parte degli studenti, un momento immortalato nei video che stanno rapidamente diventando virali.

Questi due docenti hanno trascorso oltre trent’anni a testa nell’istruzione, fronteggiando un mondo in continua evoluzione, dove l’insegnamento è diventato una delle professioni più complesse. Bondi conclude 34 anni di onorato servizio, Sensi 36, totalizzando insieme 70 anni di insegnamento al Liceo Mariotti.

Gli studenti del Classico perugino si sono radunati sulle scale che separano le aule dell’istituto dall’atrio per salutare i loro docenti di Storia e Filosofia. Mentre suonava la campanella dell’ultimo giorno di scuola, gli studenti si sono messi in fila lungo i gradini e hanno iniziato ad applaudire, accompagnando i professori lungo tutto il tragitto fino all’atrio.

Le lacrime di commozione riempivano gli occhi dei ragazzi che salutavano due insegnanti che lasciavano la cattedra dopo più di tre decenni di insegnamento.

Questo non è un fenomeno isolato. Sui social media, molti studenti stanno salutando i propri insegnanti in modi unici e toccanti, rendendo omaggio alla scena finale de “L’attimo fuggente” con Robin Williams. Tuttavia, a Perugia, hanno scelto un’acclamazione più tradizionale, ma non meno toccante, che celebra non solo l’ultimo anno scolastico, ma l’influenza di questi insegnanti su decine di generazioni di studenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri