Due alunne di 6 anni fuggono da scuola e vanno a trovare la nonna

WhatsApp
Telegram

A Roma una vicenda alquanto singolare che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze: due bambine di 6 anni sono uscite da sole da scuola per andare a trovare la nonna di una delle due. Inutile dire quanto siano furiosi i genitori delle bimbe.

Venerdì scorso, riporta La Repubblica, due bambine di sei anni sono uscite dall’istituto nel bel mezzo dell’orario scolastico, forse durante la ricreazione o sfruttando un momento di caos. Hanno attraversato la strada e hanno camminato per il quartiere, fino a raggiungere la nonna di una delle due. Incredula la nonna alla visione della nipotina e la compagnetta.

A quel punto la donna ha avvertito il figlio, che è andato di corsa a recuperare le due bambine per riportarle nella scuola che frequentano.

E da quel momento, i genitori se la sono presa con la scuola, dato che avrebbero potuto farsi male o essere avvicinate da qualche malintenzionato. Com’è possibile, si chiedono i genitori, che due alunne siano riuscite a uscire dalla sede centrale della scuola senza che nessuno tra docenti e bidelli le abbia notate.

A chiarirlo sarà un’ispezione che la dirigente, ha già avviato.

“A seguito della segnalazione di un episodio di elusione dei controlli da parte di due minori della sede centrale di via Santa Maria Goretti, avvenuta il 22 settembre, venerdì scorso, e risoltasi fortunatamente senza danni, è stata avviata, come previsto, un’indagine interna”, si legge in una comunicazione inviata dalla preside alle famiglie.

L’ispezione sarà “volta ad accertare le modalità dell’accaduto“, prosegue la nota, ma anche “l’esistenza di eventuali responsabilità individuali in capo ai dipendenti implicati“.

E ancora: “all’esito dell’istruttoria”, ammesso che effettivamente si individui chi avrebbe dovuto vigilare sulle alunne, “saranno prese tutte le misure idonee ad impedire il ripetersi di simili episodi”.

Nel frattempo, mentre i controlli vengono rafforzati, tutti i docenti stanno raccogliendo i numeri dei genitori, in modo tale da poterli avvertire subito in caso di problemi analoghi.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1