DSGA, Anquap: concorso selettivo per assistenti amministrativi nel decreto dignità

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato Anquap – Su un organico complessivo di 7.936 unità di Direttori SGA i posti vacanti sono 2.170, pari al 27,34%). È ormai emergenza, in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico.

“Governare e gestire le istituzioni scolastiche senza Dirigenti e senza Direttori – spiega Giorgio Germani, presidente di Anquap, l’Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche – è al limite dell’impossibile e creerà enormi difficoltà a quelle scuole che si troveranno in una condizione del genere. Oggi inizia il lungo e complesso percorso per reclutare 2.425 Dirigenti scolastici, mentre il bando di concorso per reclutare i Direttori SGA non è stato ancora emanato”.

Dopo l’emanazione delle disposizioni concernenti le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2018/2019 e l’esito dei movimenti per mobilità territoriale, la situazione dei posti vacanti e disponibili per la categoria dei Direttori SGA si è tramutata in un vero allarme.

“Vi sono alcune realtà territoriali – fa presente Germani – ove le percentuali di scopertura superano il 40%: in Emilia Romagna su 521 posti in organico ne mancano 230 (44,14%), in Lombardia su 1.129 posti ne mancano 485 (42,95%), in Piemonte su 549 posti ne mancano 244 (44,44%), in Veneto su 572 posti ne mancano 225 (39,34%). È evidente che siamo in una vera e propria condizione emergenziale, se si considera che accanto alle scoperture dei Direttori SGA vi sono anche quelle dei Dirigenti scolastici.

Chiediamo al Governo, ed in primis al Ministro Bussetti, di procedere con un intervento urgente da inserire nel decreto dignità in discussione nelle aule parlamentari. Nel decreto in parola è già presente una norma sui docenti diplomati degli ex istituti magistrali e si preannuncia un emendamento governativo sul tema del limite dei 36 mesi riferito ai rapporti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e per il personale ATA. La nostra proposta è quella di inserire nel decreto l’emendamento governativo che preveda la stabilizzazione con procedura selettiva degli Assistenti Amministrativi (con o senza laurea) che per almeno due anni abbiano svolto senza demerito le funzioni di Direttore SGA”.

Concorso DSGA, confermati 2.004 posti e prove in autunno. Posso partecipare?

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione