DSGA, 1.667 i posti liberi. In attesa del concorso, vediamo dove

WhatsApp
Telegram

Dopo anni di silenzio assordante riguardo l’assunzione di personale amministrativo nelle scuole con profilo di DSGA, finalmente un leggero brusio di sottofondo si sente e, tra mille se e mille ma, si inizia a parlare di concorso da bandire.

Nell’attesa di novità ufficiali da parte del Ministero, ci si interroga su quali possano essere i requisiti necessari per l’accesso. Aperto a tutti o riservato al solo personale interno alla scuola (come per il concorso per il profilo di DS)? Se sarà aperto al solo personale interno alla scuola, sarà necessario avere la laurea o basterà il solo profilo di amministrativo? Servirà aver fatto sostituzione del DSGA o sarà sufficiente solo avere la seconda posizione economica?

Più il tempo passa più gli interrogativi sembrano moltiplicarsi.
Intanto la fotografia della situazione attuale tratteggia uno scenario che cambia scorrendo con lo sguardo tutto lo stivale.

Come è ben verificabile dalla tabella in basso, la Lombardia è in testa alla classifica, con una disponibilità all’1/09/2017 di ben 416 posti su 1132 scuole, mentre il Molise, con 5 posti disponibili su 55 scuole, si colloca all’ultimo posto.

In attesa del concorso, gli assistenti amministrativi di ruolo che aspirano a poter lavorare con il profilo di DSGA, hanno (ad inizio anno scolastico) due possibilità:

  • In caso di mancanza di tale figura all’interno della propria scuola, fare richiesta al DS che, valutati i requisiti e le altre disponibilità interne, procede a concedere o a rigettare tale richiesta.
  • Essere inseriti in una graduatoria formulata dall’AT della propria provincia, per la sostituzione del DSGA. Detta graduatoria, generalmente, viene stilata alla fine di ogni anno scolastico e ha valenza annuale.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur