Drago (M5S): “Riaprire mobilità per dirigenti scolastici vincitori di concorso e docenti di ruolo”

WhatsApp
Telegram

Alla luce dell’emergenza Covid la senatrice del Movimento Cinque Stelle Tiziana Drago ha presentato due emendamenti specifici per consentire il rientro nella loro residenza – e quindi il ricongiungimento familiare – per I dirigenti scolastici vincitori di concorso nel 2017 e per I docenti di ruolo.

“In una fase così delicata per il Paese e per il sistema scuola – spiega la senatrice Drago – non possiamo non farci portavoce delle istanze di chi è colonna portante del sistema educativo italiano. Per questa ragione ho chiesto due provvedimenti di buon senso: il primo riguarda la riapertura della mobilità straordinaria per I dirigenti scolastici che hanno partecipato al concorso del 2017 e il secondo riguarda la riapertura dei termini di mobilità straordinaria per il personale docente, educativo e Ata del triennio che va dal 2019 al 2022 e per il personale docente in ruolo”.

“Il 100% del residuo è destinato ai vincitori di concorso alla data odierna. Il 100%dell’ulteriore residuo è destinato alle stabilizzazioni dei docenti GAE per titoli e servizi con anno di prova selettivo. Il residuo è destinato ai nuovi assunti”.

“L’emergenza coronavirus ci pone dinanzi le legittime esigenze dei ricongiungimenti familiari da parte di professionisti costretti, spesso per anni, a un lungo “esilio” e che hanno il diritto di poter effettuare un riavvicinamento presso la propria terra d’origine”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri