DPCM Percorsi abilitanti docenti, prima si vince il concorso e poi si frequenta il percorso da 30 CFU o viceversa? [VIDEO]
Con l’avvio imminente dei percorsi abilitanti per i docenti, si apre un nuovo capitolo nella formazione e nell’accreditamento del personale docente. Uno dei punti cruciali è il concorso, il cui bando è atteso a breve ma ce ne sarà un altro nel 2024, che si intreccerà con i percorsi da 30 CFU.
Nel corso di una puntata di Question Time trasmessa su Orizzonte Scuola Tv il 26 settembre, sono state discusse alcune delle questioni più pressanti relative a queste nuove misure.
Sonia Cannas, esperta in normativa scolastica, ha fornito importanti chiarimenti sul percorso da seguire per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. La riforma in questione è stata concepita con l’obiettivo di reintrodurre un percorso abilitante, simile a quello del passato, che consentirà ai docenti di acquisire l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi. Tuttavia, la novità risiede nella fase transitoria prevista dalla riforma, che si protrarrà fino al 31 dicembre 2024, durante la quale sarà possibile accedere ai concorsi anche con i vecchi requisiti.
Fase transitoria: sono previsti due concorsi
In questa fase transitoria, i candidati potranno accedere ai concorsi con il titolo d’accesso in una classe di concorso più i 24 CFU, ad eccezione degli ITP che non necessitano dei 24 CFU. (laurea + 24 è uno dei requisiti di accesso, controlla TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO)
È prevista anche la possibilità di accedere con 30 dei 60 CFU, ma questa opzione sarà disponibile solo nel 2024, nel secondo dei concorsi che saranno banditi entro il 31 dicembre nella fase straordinaria PNRR.
Vinco il concorso ma non sono ancora abilitato
Un punto cruciale riguarda coloro che vinceranno il concorso il cui bando è atteso nelle prossime settimane ma non hanno ancora l’abilitazione.
Vincere il concorso non fa acquisire l’abilitazione, è solo il primo step verso il ruolo
In questo caso, se un candidato vince il concorso con requisiti che non sono abilitanti, dovrà conseguire l’abilitazione dopo il concorso.
Questa è la ragione per cui sono stati ideati percorsi abilitanti post-concorso, destinati principalmente a chi ha avuto accesso al concorso con i 24 CFU, o con i 30 dei 60 CFU, o con i tre anni di servizio.
I percorsi abilitanti post-concorso continueranno ad esistere anche dopo la fase transitoria. In questo modo, i docenti interessanti potranno firmare un contratto a tempo determinato e ottenere l’abilitazione durante questo periodo.
44:56 Si fa prima il concorso e se si supera il percorso da 30 CFU o viceversa?
DPCM percorsi abilitanti docenti, ecco tutte le risposte alle vostre domande [IN AGGIORNAMENTO]
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.