Doppio canale per i triennalisti idonei ai concorsi Scuola. Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviata da Francesca Gabriele – La proposta di un doppio canale per i triennalisti risultati idonei ad almeno un concorso Scuola mira a risolvere diverse problematiche nel sistema scolastico italiano, specialmente quelle legate alla stabilizzazione dei docenti e alla qualità dell’insegnamento.

Stabilità lavorativa: questo meccanismo fornirebbe una maggiore stabilità ai docenti che hanno dimostrato la loro idoneità attraverso il superamento di un concorso. Attualmente, molti insegnanti precari vivono nell’incertezza, senza un contratto stabile.

Un doppio canale potrebbe ridurre il precariato, offrendo percorsi chiari verso l’assunzione a tempo indeterminato.

Valorizzazione delle competenze: riconoscere l’idoneità in più di un concorso significa valorizzare le competenze e le conoscenze acquisite dai docenti. Questo approccio premia la preparazione e l’esperienza, incentivando il miglioramento continuo e l’aggiornamento professionale

Efficacia del sistema scolastico: un sistema che premia l’idoneità potrebbe migliorare la qualità dell’insegnamento. I docenti che passano più concorsi dimostrano un alto livello di preparazione e motivazione.

Stabilizzarli può portare a una didattica più efficace e coerente, riducendo il turnover e le difficoltà organizzative legate alla continua sostituzione di personale.

Per ultimi, ma non perché non importanti, bisogna trattare della situazione degli insegnanti nelle GaE legata ad una serie di fattori strutturali e contingenti che rendono la soluzione del problema complessa.

Tuttavia, è fondamentale che si lavori per migliorare la trasparenza, l’efficienza e l’equità del sistema di assunzione degli insegnanti, per garantire che chi è nelle GaE da anni possa finalmente ottenere un ruolo stabile.

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti