Doppia laurea, sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore. LEGGE in Gazzetta Ufficiale [PDF]

WhatsApp
Telegram

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge che permette l’iscrizione, in contemporanea, a due distinti corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

LEGGE

Il disegno di legge titolato “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” si compone di 6 articoli, consente l’iscrizione di ciascuno studente, contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Al contempo, il nuovo provvedimento vieta l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Il testo approvato prevede che nel termine di 60 giorni il Ministro dell’Università e della Ricerca, previo parere della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), del Consiglio universitario nazionale (CUN) e del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU), adotti un apposito decreto dove saranno disciplinate le modalità e criteri per consentire agli studenti la doppia iscrizione contemporanea, con particolare attenzione ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria, come anche per favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.

Viene previsto che, dopo quattro mesi dalla conclusione del terzo anno accademico successivo a quello di entrata in vigore del provvedimento, il Ministro dell’università e della ricerca presenti alle Camere una relazione sullo stato di attuazione della legge e una valutazione dell’impatto.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, ecco il bando. Corso di preparazione: proroga prezzo scontato 120 euro al 31 maggio