Doppia laurea, proposta approvata in Commissione Cultura Senato. Fusacchia: presto sarà legge

WhatsApp
Telegram

“La proposta Doppia Laurea è stata appena approvata in Commissione Cultura al Senato. Una notizia stupenda per migliaia di giovani in tutta Italia. Adesso si va in Aula, prestissimo sarà legge dello Stato”, dichiara l’onorevole Alessandro Fusacchia, relatore alla Camera per la proposta di legge che prevede la rimozione del divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, che risale al 1933.

“C’è stato un gran bel lavoro di sponda con il presidente Riccardo Nencini, e ringrazio tutte le colleghe e i colleghi del Senato per il voto di oggi. Dopo aver ricevuto i nulla osta delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio, hanno infatti respinto gli emendamenti presentati da una senatrice di opposizione, approvando lo stesso testo che avevamo già approvato alla Camera all’unanimità lo scorso ottobre. Adesso manca solo il voto finale in Aula!”, prosegue Fusacchia.

“A questo punto, sono molto ottimista e convinto che quanto prima si chiuderà l’iter legislativo. Proprio stamattina, a margine del collegamento toccante che abbiamo fatto dal Parlamento col presidente ucraino Zelensky, ho avuto modo di riparlarne con la Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa. Mi ha confermato il suo pieno impegno a fare tempestivamente i decreti attuativi che serviranno, nel frattempo noi parlamentari riprendiamo il giro in tante città d’Italia per incontrare studenti e docenti, presentare la legge Doppia Laurea e usarla anche per parlare di orientamento, nuove competenze e nuove opportunità di formazione”, conclude Fusacchia.

“In commissione cultura oggi abbiamo dato il via libera al testo di legge che prevede il venir meno del divieto di iscrizione a due corsi di laurea contemporaneamente. Contiamo di arrivare presto in aula per l’approvazione definitiva. Lavoriamo per dare una risposta concreta a tantissimi giovani che da tempo invocano l’abolizione di un divieto anacronistico e obiettivamente svantaggioso. Oggi il proposito è decisamente più vicino”. Così Danila De Lucia, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura e Istruzione al Senato.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur