Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Dopo la pensione anticipata si può continuare a lavorare con partita IVA?

WhatsApp
Telegram

La maggior parte delle misure non vieta di lavorare dopo la pensione. Ma non si può prevedere cosa vieteranno misure che ancora non sono in vigore.

La maggior parte delle misure previdenziali non vieta il cumulo dei redditi da lavoro con quelli da pensione. Ma ci sono delle eccezioni. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Vorrei proporre questo quesito:dopo la pensione anticipata riscossa regolarmente, posso continuare a lavorare con partita IVA? Dopo quota 41 per tutti, ad esempio… Grazie. 

Lavoro dopo la pensione

Ovviamente il poter continuare a lavorare, con Partita IVA o come dipendente è indifferente, dipende dalla pensione scelta per l’accesso. La quota 100 e la quota 102, ad esempio, vietano il cumulo dei redditi sia da lavoro dipendente sia da lavoro autonomo con e senza partita IVA, fino al compimento dei 67 anni.

La pensione quota 41 per lavoratori precoci, invece, lo vieta fino al raggiungimento del periodo in cui si sarebbe raggiunto il diritto alla pensione anticipata ordinaria (42 anni di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne).

Tutte le altre pensioni anticipate non prevedono divieti lavorativi dopo il pensionamento. Ma per quel che riguarda la quota 41 per tutti proprio non le so dire. Attualmente è una misura che non esiste e non si può sapere, prima che entri in vigore se possa prevedere o meno una simile limitazione. Per averne certezza deve attendere per prima cosa che sia normata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale e poi che l’INPS fornisca gli opportuni chiarimenti al riguardo.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove