Dopo la maturità, il ricordo della docente scomparsa, studenti si riuniscono al cimitero: “Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi oggi e ci stia ascoltando”

WhatsApp
Telegram

Un gruppo di studenti di un liceo di Aversa, nel casertano, ha voluto rendere un ultimo omaggio alla loro professoressa di italiano, scomparsa prematuramente a dicembre del 2022. Dopo aver sostenuto l’esame di maturità, si sono recati presso la sua tomba per ringraziarla e ricordarla.

La docente, deceduta a soli 55 anni a seguito di un malore, aveva lasciato un vuoto incolmabile nella sua classe. Il legame profondo che era riuscita a instaurare con i suoi studenti è rimasto vivo nel loro cuore, tanto da spingerli a questo gesto di affetto e riconoscenza.

“È stato un trauma indicibile”, racconta un’amica e collega della professoressa scomparsa. “I ragazzi l’avevano salutata poco prima al termine dei colloqui. Aveva stretto con ciascuno di loro un rapporto straordinario, era un’insegnante totalmente dedita alla scuola”.

La dirigente scolastica si era immediatamente attivata per fornire supporto psicologico alla classe, profondamente colpita dalla perdita. “I ragazzi non si capacitavano, hanno a lungo risentito della scomparsa della loro professoressa”, continua la collega. “Non è stato facile venirne fuori, soprattutto con l’arrivo della supplente”.

Nonostante il dolore, gli studenti hanno trovato la forza di andare avanti, portando sempre con sé il ricordo della loro insegnante. Nella lettera di fine anno consegnata ai docenti, hanno espresso tutta la loro gratitudine e il loro dolore per la perdita subita.

“Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi oggi e ci stia ascoltando, anche se da lontano”, hanno scritto.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine