Dopo il grande successo del Dantedì al Cinema, “Mirabile Visione : Inferno” è ora disponibile anche per proiezioni streaming in istituto, fino all’8 giugno

Il Dantedì al Cinema con “Mirabile Visione: Inferno” è stato un grande successo in tutta Italia, con quasi 40.000 studenti coinvolti in oltre 300 sale. A seguito delle numerose richieste pervenute da scuole che non hanno la possibilità di raggiungere un cinema, o classi che hanno esaurito le uscite extra-scolastiche per l’a.s. corrente, Starway Multimedia rende possibile la proiezione del docufilm negli Istituti (in classe o in aula magna), mediante link streaming dedicato, fino all’8 giugno, al costo di 3 euro a studente. La proposta (già sperimentata con successo in alcune scuole, per il Dantedì) è valida solo per le nuove richieste che perverranno a partire dall’8 aprile, ai seguenti contatti:
388-5686078 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ovviamente sarà sempre possibile prenotare una matinée presso il cinema più comodo, per far vivere ai ragazzi l’esperienza in sala, scrivendo all’indirizzo
349-7767796 (dalle 15.00 alle 19.00)
TESTO
Il docufilm “Mirabile Visione: Inferno“, già programmato in oltre 400 sale cinematografiche e visto ad oggi da oltre 60.000 studenti, sarà disponibile in tutta Italia anche tramite link streaming dedicato, fino all’8 giugno. L’iniziativa nasce per rispondere al crescente numero di richieste di scuole troppo distanti dai cinema e classi che hanno esaurito le uscite extra-scolastiche per il corrente a.s. Il costo del noleggio è di 3 euro a studente (IVA e SIAE incluse).
Scopo di “Mirabile Visione: Inferno” (adatto a partire dalla Seconda Media e, naturalmente, per tutti gli anni delle Superiori) è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.
Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e da Padre Guglielmo (Luigi Diberti) vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con grande drammaticità le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo anche un messaggio di speranza e rinascita.
Un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura all’arte, dalla storia all’attualità: numerosi sono i luoghi e i siti di interesse culturale oggetto dei reportage, dal nord al sud Italia. Altrettanto importante è il contributo del materiale d’archivio che si integra ai numerosi linguaggi del film, tra cui le opere del pittore parmense Francesco Scaramuzza, per l’occasione ricolorate e animate.
Oltre a numerosi patrocini comunali, il docufilm ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, nonché di Società Dante Alighieri, Fondazione Univerde, Save the Planet e Senzatomica.
Il 21 marzo 2023 “è stato proiettato in anteprima nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Senato della Repubblica) “per il valore e per la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante”.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=scH5q_b4yZE
Sito ufficiale: www.mirabilevisione.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mirabilevisioneinferno/
Rassegna stampa e recensioni: https://www.mirabilevisione.it/rassegna-stampa/